La buona riuscita delle vacanze estive passa indubbiamente dalla loro buona progettazione e l’attenzione ai minimi dettagli, dalla scelta del mezzo di trasporto e della struttura nella quale passare dei giorni di assoluto relax e divertimento.

In questo articolo, esamineremo 8 informazioni utili assolutamente da conoscere prima di visitare una delle mete italiane più gettonate e ambite non solo a livello nazionale che anche a livello internazionale: il Salento.

Il Salento: informazioni utili per visitarlo

Innanzitutto, è bene conoscere l’esatta ubicazione di questo splendido lembo di terra del Meridione italiano: il Salento è una zona geografica della Puglia circondata dal Mar Ionio a Ovest e dal Mar Adriatico a Est.

La sua estensione inizia a partire dalla provincia di Lecce fino a toccare le provincie di Taranto e Brindisi. Nonostante sia un’area facente parte di una regione italiana, il Salento viene considerato come una realtà a sé stante, dotata di tradizioni, cultura e punti di interesse propri e indipendenti dalla regione di appartenenza.

Seconda info utile: il numero di giorni utili per visitare in lungo e in largo il Salento non sono facilmente definibili. I luoghi naturalistici e culturali da visitare sono tantissimi, il che potrebbe portare a pensare giustamente che servano almeno 10/15 giorni per visitarne gran parte senza affaticarsi troppo.

Un elemento fondamentale della vacanza: gli spostamenti

Un terzo fattore molto importante da considerare è la modalità di arrivo in Salento: ad oggi, questa specifica area geografica è ben collegata con il resto del Paese via aereo, via mare e via auto.
Sicuramente, la maniera più rapida e comoda è quella che si avvale dell’aereo come mezzo di trasporto, soluzione percorribile grazie agli aeroporti di Bari e di Brindisi che mettono a disposizione dei turisti diverse rotte nazionali e internazionali.

Il Salento è facilmente raggiungibile anche via treno, grazie all’importante snodo ferroviario dettato dalla stazione di Lecce, così come è ben percorso da un’efficiente rete di strade statali e autostrade che fungono da arterie e che si diramano in strade provinciali capaci di raggiungere qualsivoglia località turistica salentina.

ll modo migliore per spostarsi è probabilmente quello di noleggiare un’auto o utilizzare i mezzi pubblici, come i bus che sono attivi in tutto il territorio e che collegano non solo le cittadine ma anche le località balneari.

Oltre alle informazioni logistiche, è bene essere a conoscenza di alcuni consigli per poter assaporare il Salento nella maniera migliore possibile: quali?

Eventi, alloggi, esperienze: altri consigli utili per le vacanze in Salento

Uno degli argomenti più dibattuti è quello che riguarda il preciso momento dell’anno nel quale recarsi in Salento: è di fondamentale importanza considerare che i mesi di luglio e di agosto sono due dei periodi più caotici in assoluto, specialmente per la pressoché continua affluenza di turisti.

Pertanto, sarebbe un’ottima scelta quella di considerare giugno o settembre come periodi per visitare il Salento, mesi decisamente più tranquilli e che consentiranno di visitarlo al meglio.

Nella scelta della struttura adatta alle proprie esigenze, è bene considerare che la movida salentina si concentra soprattutto nei grandi centri cittadini, come Gallipoli, Castro, Leuca, Lecce e così via.
Pertanto, una buona opzione sarebbe quella di scegliere borghi o località più piccole ma che siano nei pressi di un qualche centro di rilevanza affinché si possa godere di quiete e trovare in tempi brevi un alloggio adeguato.

Le località da vedere in Salento sono molteplici e assolutamente variegate: esse spaziano dalle meravigliose spiagge, calette, baie ed insenature presenti, fino a città e borghi culturalmente di spicco, nonché la miriade di castelli e chiese disseminati nell’intero territorio salentino.

Oltre a tutto ciò, le esperienze da fare sono altrettanto variegate: sono a disposizione escursioni in barca alla scoperta delle grotte e delle baie raggiungibili solamente via mare, percorsi di trekking, sagre, eventi tradizionali o semplicemente esperienze naturalistiche.

Il Salento è una terra fantastica, ma solo una progettazione dettagliata del viaggio e l’ideazione di itinerari ben specifici realizzati tenendo conto di questi 8 fattori, possono contribuire al vivere una vacanza indimenticabile!

Vacanza in Masseria nel Salento

Vuoi trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura, in un ambiente di charme ricco di tutti i comfort? Scopri Masseria Mongiò a Baia dei Turchi, vicino Otranto. Contattaci per tutte le info.